Analisi delle visite tramite Analytics

24 Set 2018 - SEO


Analisi delle visite tramite Analytics

Attraverso quali chiavi di ricerca gli utenti sono arrivati sul vostro sito web?

Una delle molte funzioni che permette Google Analytics è quella di mostrarvi attraverso quali chiavi di ricerca gli utenti sono approdati sul vostro sito web.

In caso non l’abbiate installato, o semplicemente non ne conoscete il procedimento, leggete la mia pratica e approfondita guida su come Aggiungere Google Analytics al sito.

Facciamo una distinzione a monte del discorso tra le parole chiave che abbiamo strutturato nell aparte SEO della costruzione di un sito e quelle con cui gli utenti ricercano.
Nel primo caso, abbiamo scelto parole, più o meno efficaci, con cui pensiamo che le persone possano trovarci nella rete, nel secondo, invece, sono parole o frasi con cui le persone effettivamente ci trovano, che siano le nostre scelte oppure no.

Ciò che sto per spiegarvi, è come vedere come i clienti arrivano sul vostro sito, ovvero attraverso quale parola chiave, che l’utente ha digitato, attraverso la SERP (Search Engine Result Page) ha cliccato sulla vostra pagina.

Inutile dire che se se un utente ci ha trovato, è facile che tra i risultati di google siate nelle prime posizioni della SERP, di conseguenza avete lavorato bene con una buona strategia SEO e che le chiavi di ricerca che avete impostato siano buone ed effiaci.

La sezione di Google Analytics che vi mostrerò, non vi dice l’efficacia delle vostre parole chiave, ma vi da un report su quelle inserite dagli utenti per arrivare da voi. La gratificazione più grande per una persona che ha impostato delle chiavi di ricerca, e che ha ottimizzato tutto il sito per una strategia SEO, è quella di trovarsene almeno una identica in questa sezione! Raro, ma non impossibile.

Il modo migliore di sfruttare il report è quello di servirvene per modificare la vostra strategia, sostituendo alcune parole chiave, rimuovendo quelle che hanno un rank basso cercando di portare ogni vostra pagina in una posizione accettabile per massimizzare le visite dei vostri potenziali visitatori.

Dove osservare le chiavi di ricerca su Analytics.

Andate su Google Analytics > Acquisizione > Search Console > Query ed eccovi tutte le parole o frasi con cui tutti i visitatori vi hanno trovato. Se siete un pò pratici delle viste di analytic, potrete estrarre informazioni molto preziose che vi permetteranno di portare il vostro sito in una SERP di buona qualità

POST CORRELATI

Massimiliano Piacentini

Proprietario di 360Smartweb

Dopo vari anni passati come graphic designer e dopo molti corsi, ho seguito la mia massima passione: lo sviluppo di siti web in html, php e WordPress. Il design web è stata una semplice conseguenza di tutte le mie skills che mi permettono, seguendo le best practices, per dare una User Experience sui siti creati.