Blogging? Crea un piano editoriale

21 Set 2018 - SEO


Blogging? Crea un piano editoriale

Hai un sito in WordPress e sei intenzionato a fare del buon blogging? Crea un piano editoriale, e crea contenuti di valore.

Il primo consiglio per i SEO blogger: creare un piano editoriale. Questa è la mia esperienza, solo se conosci i lettori puoi scrivere un articolo degno di questo nome. Solo se hai una mappa dei topic da affrontare nel blog puoi scegliere le keyword più importanti per i tuoi post.

Mi spiego meglio. Decidi di aprire un progetto web dedicato all’influencer marketing. Devi pubblicare i primi dieci articoli, cosa fai? Improvvisi? Prendi spunto dai tuoi competitor? Riproponi contenuti già visti? Stai iniziando male, tutte le ottimizzazioni SEO di questo mondo non ti aiuteranno a raggiungere i risultati.

Alla base del blogging c’è una conoscenza approfondita del topic che vuoi affrontare, e questa conoscenza si delinea grazie al piano editoriale. Qui si trova la mappa mentale che esplora i rami del tuo mondo, e ti consente di organizzare sul calendario editoriale i titoli più importanti per il tuo progetto.

Quindi conoscere l’ambiente del cliente è fondamentale.. parla con lui, cerca guide e forum sull’argomento e diventa editore tu stesso!!!

Ne parliamo in una guida (cos’è e come si crea un piano editoriale) molto approfondita pubblicata recentemente

Non sai come creare contenuti? Non riesci a stilare un piano editoriale? Hai un’azienda ma non sei capace di creare tutti i contenuti che servono?
Richiedi un preventivo gratuito, con nostro consulente potremo scegliere la via migliore di realizzare il tuo progetto.

POST CORRELATI

Massimiliano Piacentini

Proprietario di 360Smartweb

Dopo vari anni passati come graphic designer e dopo molti corsi, ho seguito la mia massima passione: lo sviluppo di siti web in html, php e WordPress. Il design web è stata una semplice conseguenza di tutte le mie skills che mi permettono, seguendo le best practices, per dare una User Experience sui siti creati.