Ricerca degli obiettivi per la strategia SEO

18 Apr 2019 - Guide, SEO


Ricerca degli obiettivi per la strategia SEO

Effettuare una ricerca degli obiettivi per la strategia SEO del vostro progetto è il primo passo da effettuare quando si decide di impostare una strategia SEO efficace.

Buongiorno a tutti i lettori.

Facendo riferimento al post “SEO cosa serve” oggi parliamo del primo punto in questione, ovvero la Ricerca degli obiettivi.
Ai fini di questa rubrica iniziamo supponendo che abbiate un sito web creato in WordPress per la vostra azienda che vende Tavoli in legno fatti a mano, quindi artigianali.

Quali sarebbero i vostri obiettivi?

Ecco alcuni suggerimenti per gli obiettivi:

  1. Volete principalmente far conoscere il vostro prodotto?
  2. Volete vendere il vostro prodotto?
  3. Volete avere semplicemente un sito web perché oggigiorno se non hai un sito “non sei nessuno” ?

Definire in primis questo passaggio è importante, perché tutta la struttura della vostra strategia SEO per il posizionamento organico si baserà su questa premessa.

La struttura della strategia in caso vogliate far conoscere il vostro prodotto, aumentando la notorietà del vostro brand che sia una ditta individuale o una grande azienda non importa, è la medesima di una strategia per la vendita. Cambia l’approccio pratico.

Durante i vari corsi effettuati nel tempo, una cosa che ci è rimasta impressa è:

Shorter is brand, longer is market che tradotto sta per:

Corto è per la notorietà del brand mentre lungo è per la vendita.
Cosa vuol dire questo.
Pensate ad un marchio noto come quello di Nike.
Una persona che cerca il brand, in un motore di ricerca, per le nuove tendenze etc cercherà soltanto Nike o al massimo Abbigliamento Nike.
Invece, una persona che vorrà acquistare un paio di scarpe Nike, cercherà su Google qualcosa tipo Scarpe Nike Air Max prezzi scontati.

Vedete la differenza di lunghezza delle chiavi di ricerca? 😉

In caso di necessità è possibile impostare obiettivi differenti per differenti prodotti.
Eccovi spiegato perchè è importante decidere a priori il tipo di strategia da utilizzare.  

Ci vediamo nel prossimo post! Se avete dubbi o richieste, scrivete nei commenti 😉

POST CORRELATI

Massimiliano Piacentini

Proprietario di 360Smartweb

Dopo vari anni passati come graphic designer e dopo molti corsi, ho seguito la mia massima passione: lo sviluppo di siti web in html, php e WordPress. Il design web è stata una semplice conseguenza di tutte le mie skills che mi permettono, seguendo le best practices, per dare una User Experience sui siti creati.