Velocità di caricamento delle pagine

24 Set 2018 - SEO, Wordpress


Velocità di caricamento delle pagine

Come capire la velocità di caricamento delle pagine web?

La velocità di caricamento di una pagina web riveste e rivestirà, sempre di più, un ruolo fondamentale per un’ottima strategia SEO e conseguentemente, un ottimo posizionamento nelle ricerce dei motori di ricerca.

Per fortuna esistono vari strumenti online che permettono di estrapolare valori importanti alla nostra ricerca e usarli a nostro vantaggio.

Questi servizi permettono di avere una statistica sul caricamento delle pagine analizzate e di scoprire i possibili fattori che ne causano il rallentamento.

Ce ne sono molti di servizi, ma quello che uso e consiglio è “WebPagetest” che ha la prerogativa di poter scegliere la località geografica da cui far partire il test; non ha molto senso fare un test di un sito Italiano partendo da Sidney, i tempi saranno sicuramente molto più lunghi.

 

Webpagetest - waterfall view

 

WebPagetest fornisce inoltre dei rapporti molto dettagliati e anche i consigli relativi alle ottimizzazioni che è possibile implementare per migliorare i tempi di caricamento.

Webpagetest - connection view

Insomma, uno strumento molto utile da utilizzare ogni volta che viene modificata una pagina per vedere l’impatto che avrà su un utente finale.

Riguardo l’argomento, vi propongo alcuni post pubblicati recentemente:

POST CORRELATI

Massimiliano Piacentini

Proprietario di 360Smartweb

Dopo vari anni passati come graphic designer e dopo molti corsi, ho seguito la mia massima passione: lo sviluppo di siti web in html, php e WordPress. Il design web è stata una semplice conseguenza di tutte le mie skills che mi permettono, seguendo le best practices, per dare una User Experience sui siti creati.