Come scrivere una meta description efficace

24 Ott 2019 - SEO


Come scrivere una meta description efficace

Oggi parleremo di un argomento che spesso e volentieri viene sottovalutato da molte persone, ovvero la meta description, in particolare parleremo di come scrivere una meta description efficace evitando gli errori più comuni in fase gestionale di un sito web.

Il tag meta description è sicuramente uno dei più importanti insieme al title ed è importantissimo per riuscire a catturare quanti più clienti con pochissimo testo [pensate a quanto poco testo potrete leggere sotto ogni titolo in una ricerca in Google].

Inutile dire che se non viene fatto correttamente, invece di attrarre pubblico, la description lo fa correre a gambe levate verso i nostri competitor anche se nella pagina il contenuto generato è di alto valore. Ore e ore spese a creare un testo di alto valore per essere in prima pagina, vanificato da una description fatta male..

Decisamente da evitare.

Detto questo la description deve essere creata da personale di una certa competenza tecnica (possibilmente utilizzate le competenze di un copywriter SEO ) ed esperto di scrittura persuasiva.

Inserire la meta description WordPress

Per prima cosa, vediamo come inserire il metatag description attraverso un plugin in WordPress (scopri quali sono i plugin indispensabili per WordPress 2020).

Questa operazione, è molto più semplice del previsto, e poiché si tratta di plugin, la cosa diventa ancora più semplice.

Di plugin che hanno questa funzione ce ne sono a bizzeffe, ma il mio consiglio è di utilizzarne quantomeno uno di una selezione ristretta che comprende i seguenti plugin:

Adesso che avete installato uno dei seguenti plugin, se andate in ogni pagina o in ogni articolo, troverete la sezione apposita in cui vi sarà permesso di scrivere il tag <title> e la meta descrizione ad hoc per ognuno dei vostri contenuti.

Inserire la meta description html manualmente

Adesso vediamo come inserire l’ html meta description tag.

Se controllate la sorgente di una pagina di un sito web a caso, potrete vedere che il tag <head> del sito risulterà molto simile a questo:

 <head>
  <meta charset="UTF-8">
  <meta name="description" content="Guida su come scrivere una meta description efficace">
  <meta name="keywords" content="meta description html, metatag description, tag description, description efficace">
  <meta name="author" content="Massimiliano Piacentini">
  <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">
</head>

Ovviamente i riferimenti al mio nome non ci saranno a meno che non guardiate su questo sito 😀

Comunque, date un occhio alla terza riga, ci sarà il tag che dovrete utilizzare voi, andando ad inserirlo a mano nel vostro template di WordPress o nelle vostre pagine html.

<meta name=”description” content=””>

Meta Description SEO

La description di una pagina, di un articolo o di un CPT (Custom post type), è uno dei fondamentali che non deve mai mancare per l’ottimizzazione SEO onsite, insieme al tag title, keyword e alla struttura dei tag h1-h6.

Su questi tag si basa tutta l’efficacia di un progetto SEO! Ricordatevi la coerenza tra questi tag e il contenuto che si andrà ad inserire nella pagina; Google è molto attento a questo e la penalizzazione è sempre dietro l’angolo.

Meta description Keywords

Ultimo consiglio per scrivere una meta description efficace è di fare attenzione ad inserire la keyword principale al suo interno; aiuta molto anche se il limite di caratteri per scriverla è 160.

Vediamo quali sono i 5 errori da evitare:

5 errori da evitare per avere una meta description efficace

1: Non utilizzare una buona scrittura e un bell’Italiano nella meta description

Come detto spesso in questo blog, la qualità è fondamentale. Big G. non transige, vuole contenuti di qualità, senza eccezioni.
Quindi create meta description di qualità o pagate un professionista che possa farlo al posto vostro. Una piccola spesa può valere come oro in futuro.

La description, nella SERP, deve invogliare l’utente al clic che in questo caso è l’azione ad entrare sulla pagina da voi creata.

Deve contenere frasi di senso compiuto e non una serie di keyword inserite a forza in un discorso. Utilizzare questa tecnica mostra al cliente la vostra poca bravura.

Le descrizioni devono anche essere coerenti con il testo che contiene la vostra pagina, quindi se nella pagina si spiega come si fa una cioccolata calda, anche nella description si dovrà parlare di cioccolata calda.

Soprattutto, utilizzate un testo discorsivo, naturale e non forzato.

2- Non utilizzare la keyword principale

É importantissimo che la descrizione contenga al suo interno la keyword principale della pagina e se possibile anche sinonimi.
La keyword scelta deve essere coerente con il testo al suo interno e con il tag title .

3- Creare meta description duplicate (da altre pagine)

Essendo delle brevi descrizioni delle pagine singole, i tag meta description, possiamo considerarli dei mini riassunti di ciò di cui parla la pagina, quindi ognuna deve essere differente dall’altra.

Creare description identiche su più pagine equivale ad uniformare tutte le pagine in una sola frase, di conseguenza il motore di ricerca verrà “ingannato”.

Google, come anche Bing, yahoo etc si accorgono di queste descrizioni duplicate e penalizzano il posizionamento di tutte quante le pagine del sito, iniziando prima da quelle incriminate passando poi anche a quelle corrette (se iniziano a penalizzare le pagine singole, tutto il dominio verrà penalizzato di conseguenza).

Quindi creare meta description con contenuti duplicati, è assolutamente da evitare. Spendete un po’ del vostro tempo e migliorate la situazione.

Se proprio non sapete cosa scrivere e non volete pagare qualcuno che lo faccia al posto vostro, lasciate vuoto il campo; sarà un procedimento più lungo ma Google assegnerà un estratto della pagina più in linea all’argomento.

4- Mettersi a contare le parole e forzare le frasi.

Da poco tempo Google ha modificato la “regola” sulla lunghezza del tag meta description, rendendo possibile arrivare addirittura fino a 1840px (ebbene si, il conteggio per la description avviene in pixel e non in caratteri in quanto lo spazio assegnato è ben definito e il carattere “i” è molto più piccolo di “R” anche se generalizziamo con il conteggio caratteri).

Quindi, non stressatevi la vita cercando di forzare frasi troppo corte che non hanno un testo naturale e scorrevole, aggiungete qualche parola in più e mantenete una buona scrittura.

5- Descrizioni poco chiare

Riassumendo un po’ tutto quello che abbiamo detto fino al momento, si può dire che è obbligo evitare descrizioni poco chiare. Siate il più chiari possibili, usando discorsi naturali, diretti verso la clientela che espongano in modo chiaro il contenuto della pagina.

Aiuterete il cliente finale e ogni motore di ricerca che vi indicizzi e cerchi di posizionarvi.

Conclusioni

Come già detto ad inizio articolo, se non siete in grado di realizzare voi stessi una meta description ad hoc e persuasiva, prendete un professionista e pagatelo per farlo al posto vostro. Non ha alcun senso spendere tempo e denaro per creare dei contenuti validi all’interno della pagina e vanificare tutto per un meta tag description fatto male.

I nostri esperti sono disponibili ad un preventivo senza impegno nel caso aveste bisogno, basta cliccare sul tasto sottostante.

Offrimi un caffè

Ciao, se le mie guide ti appassionano, ti hanno aiutato o ti hanno risolto alcuni problemi, offrimi un caffè o qualcosa di più.

Te ne sarò immensamente grato!

POST CORRELATI

Massimiliano Piacentini

Proprietario di 360Smartweb

Dopo vari anni passati come graphic designer e dopo molti corsi, ho seguito la mia massima passione: lo sviluppo di siti web in html, php e WordPress. Il design web è stata una semplice conseguenza di tutte le mie skills che mi permettono, seguendo le best practices, per dare una User Experience sui siti creati.